In relazione alle difficoltà riscontrate ultimamente per trasferire correttamente le mappe OpenStreetMaps (OSM) nei ricevitori Garmin, un suggerimento avuto è stato quello di utilizzare il vecchio programma MapSource della Garmin.

Come ho scritto nell’ultimo articolo:
https://paolomontevecchi.it/problemi-con-le-mappe-osm-nei-garmin/

non lo avevo mai utilizzato e mi sono trovato in difficoltà ad operare.

Allora ho chiesto una mano a Piero di Betulla Sport, molto esperto in materia, e con due dritte (adesso che me le ha dette molto semplici) ho capito come trasferire le OSM con MapSource.

Una volta installato ed aperto il programma reperibile dal sito Garmin ci si trova nella seguente schermata dove è possibile scegliere la mappa OSM (naturalmente se già preventivamente installata). Ricordo che il problema riscontrato per le OSM su Garmin è nel trasferimento delle mappe allo strumento, non nell’installazione delle stesse sul PC, quello funziona perfettamente.

A questo punto occorre zoomare in modo da vedere tutte le mappe da trasferire. Poi click su [Strumento Mappa].

Attivare tutte le mappe che si vogliono trasferire, con un click su ognuna oppure evidenziando con il mouse tutta la zona. Click su [Invia a periferica].

Viene chiesto se trasferire nella memoria centrale dello strumento o sull’SD (se presente). Consiglio sull’SD visto le dimensioni notevoli del file.

Il programma, in vari passaggi e in un certo periodo di tempo, nel mio caso sui 20-25 minuti, crea il grosso file gmapsupp.img e lo trasferisce.

Da notare che con questo vecchio metodo viene ancora utilizzato il nome “gmapsupp.img” unico. Con la compresenza di più mappe caricare è possibile che si creino problemi con questi nomi molto simili. Invece con il nuovo MapInstall il nome è libero e può essere scelto. Quindi per me è consigliabile, seguendo le indicazioni dell’articolo precedente, utilizzare MapInstall nella versione 4.0.4.

Utilizzare MapSource può essere utilizzato nel caso in cui non sia possibile, in nessun modo, utilizzare MapInstall.