E’ arrivato un bel regalo per il nuovo anno dalla Garmin.

E’ uscito l’aggiornamento del programma MapInstall (4.2.1) [adesso c’è la 4.2.2] che ha corretto l’impossibilità di installare le mappe OpenStreetMaps nei GPS Garmin.

Proprio un anno fa era sorto il problema che la versione 4.2.0 non creava correttamente il file .IMG nello strumento e di conseguenza non erano utilizzabili le mappe OSM.
https://paolomontevecchi.it/problemi-con-le-mappe-osm-nei-garmin/

Si era corsi ai ripari disinstallando il nuovo aggiornamento e recuperando la versione 4.0.4 ma era sicuramente una procedura complessa e macchinosa e anche difficile da spiegare e far capire ai non esperti.

Adesso sembra che tutto sia tornato a funzionare bene.

A ulteriore commento si può dire che chi affermava che la Garmin aveva cambiato il formato delle mappe per renderle più veloci, efficienti, ecc. e dovevano essere gli sviluppatori dell’OpenStreetMaps ad adattarsi si è sbagliato. Che, nella versione precedente, ci sia stato un errore o ci sia stato un tentativo di rendere le mappe migliori, è tornata indietro la Garmin.

Per noi va bene così in ogni modo. Grazie Garmin per il regalo!

Egoisticamente per me è molto meglio insegnare che si deve installare MapInstall, scaricare le OSM, installarle nel PC e trasferirle nel GPS, senza dover fare nessuna strana liturgia.

In questo sito sono disattivati i commenti perchè non ho tempo di gestirli tempestivamente. Per qualsiasi richiesta, dubbio, puntualizzazione, critica chiedo di contattarmi via mail, presente nei contatti.