Riporto quanto pubblicato domenica scorsa nel gruppo Facebook GPS e cartografia digitale. I nomi dei membri che hanno commentato li ho anonimizzati con simboli.

Avendo rinunciato all’escursione (causa condizioni climatiche avverse, invece c’è un pallido sole) sono qui a casa e vorrei fare alcune considerazioni sul nostro bel gruppo.

Il gruppo l’ho creato l’11 maggio 2016, ho scelto il gruppo e non la pagina per avere un’interazione forte con i membri e questo è avvenuto proprio come speravo. All’inizio l’avevo impostato privato poi ho preferito renderlo pubblico. Questo comporta il fatto che molti guardano, leggono senza iscriversi, poi il giorno che hanno una domanda o una considerazione da fare si iscrivono e dopo pochi minuti fanno la domanda (birichini). A me piacerebbe che anche chi non deve interagire attivamente chieda di iscriversi, costa un click!

Andando a rivedere, nei primi tempi inserivo sempre dei post per incentivare i pochi membri a chiedere qualcosa, cercare di rispondere alle poche domande, o anche sono mettere un “mi piace” ai post che inserivo quasi solo io.

La cosa più bella è stata quando sono arrivati membri professionali non “fai da te” come me. La qualità del gruppo si è impennata.

Forse in concomitanza con questi arrivi di qualità, specie del grande gruppo di mappatori OSM, c’è stato un incremento del numero di membri che è passato, in pochi mesi, da 300 a 600! Incremento, che ad essere sinceri, si è di molto rallentato. Ho già preparato da tempo l’immagine con il 700 giallo da inserire ma è ancora lì sul mio desktop.

L’altra cosa che mi piace tantissimo è che, sempre più spesso, viene postata una richiesta e quando la vedo io, dopo qualche ora, ha già diverse risposte, interazioni, discussioni e quasi sempre il quesito è già risolto, bellissimo!

Anche per quel che riguarda la “civiltà” del gruppo sono molto contento. Non ci sono scontri, insulti; le discussioni rimangono sempre pacate e costruttive (forse l’argomento aiuta, è più facile litigare su un argomento politico che sul confronto tra due app per smartphone). Solo una volta si è arrivati a un “PAGLIACCIO!” ma direi che in oltre 3 anni e mezzo va bene. Inoltre solo un membro, dopo un paio di avvertimenti ha continuato a inserire post non inerenti, l’ho bloccato per 30 giorni e adesso è uscito dal gruppo, mi dispiace molto ma è andata così. Anche qui, uno in 3 anni e mezzo…

Invito tutti ad inserire anche messaggi pubblicitari, propri o di altri ma INERENTI, non escursioni fini a se stesse, iPhone gratis, creme per i calli, prestiti, mi raccomando. Segnalazioni di nuovi prodotti, servizi, convegni sono molto utili e portano a belle discussioni.

Ultima cosa, vorrei che altri diventino amministratori del gruppo, al momento sono solo io e un mio amico che non centra niente che utilizzo se il mio utente ha dei problemi. Non voglio forzare nessuno, chi vuole farlo mi contatti.

******* nella mia esperienza di admin gruppi, sono arrivato alla conclusione che il numero degli iscritti conta poco, se poi la maggioranza sta zitta. A questo scopo è utile porre delle domande specifiche all’atto dell’iscrizione, in modo da avere solo iscritti motivati e non “guardoni”, che non contribuiscono in alcun modo alla crescita sana del gruppo :). Infatti quale contributo potrà mai portare qualcuno che si iscrive a un gruppo senza neppure fare la fatica di rispondere a alcune domande specifiche? Meglio pochi ma buoni insomma

§§§§§§§ Hai ragione, ma uno cerca anche di capirne qualcosa in più guardando e leggendo.

******* certo, ma un gruppo funziona se c’è interazione, il novizio può fare domande e sicuramente c’è gente che gli risponde. Avere migliaia di iscritti e vedere che sono sempre 4 gatti che scrivono alla lunga è frustrante

§§§§§§§ Questo è anche vero, ma a volte la domanda che volevi porre è stata già posta e, quindi leggi solo le risposte. Comunque quello che dici è giusto, un po’ più di partecipazione non guasta. Buona domenica.

>>>>>>>> Condivido in pieno quanto scritto da Paolo Montevecchi.
Spesso ho qualche difficoltà a commentare perché gli argomenti sono molto tecnici (x me)
Ma seguo quasi quotidianamente e in modo molto interessato.
Prima o poi troverò il tempo per applicarmi….
Comunque grazie veramente a tutti

ççççççççç  Grande Paolo hai creato un gruppo che potrei dire è di servizio. Le informazioni che si acquisiscono sono importanti specie per chi poi opera sul territorio. Poi te lo dico io, che tu sai che io di tecnologia ne macino poca. Continua così.

@@@@@@@ Paolo per quel poco di esperienza che ho… posso dirti che questo gruppo è un serio punto di riferimento per la cartografia digitale in Italia. Si percepisce nitidamente che è composto soprattutto fa persone capaci…ma forse è proprio il settore che lo esige.

°°°°°°°°° È un bellissimo gruppo sia x le competenti nozioni sia x l educazione degli interventi. Io purtroppo riesco a seguire e partecipare poco ma vi ringrazio x i vs post 🙂

°°°°°°°°° Sono d’accordo con *******  sul discorso dei numeri. Credo però che sia un modus vivendi dei tempi attuali e dei social in particolare. Tutti connessi tutti a saltar di palo in frasca su mille cose. Un like un iscrizione comporta meno di un secondo spesso manco sai perché (mi metto in mezzo pure io in questo). Io sarò dentro in 100? gruppi. Cerco di seguirne una decina ma è peggio che lavorare solo leggere le notifiche. Un po’ come criceti nella ruota. Il troppo stroppia…