La settimana scorsa ho scritto una mail a Des Newman, lo sviluppatore Australiano di OziExplorer
perchè volevo capire se lo sviluppo del programma OziExplorer PC si era interrotto oppure no.
L’ultima versione è la 3.95.6f del 2016 e nella pagina del sito da cui si effettua il download è indicato “Last Updated February 2016”, guardando la storia delle versioni l’ultima modifica di una certa importanza era stata implementata un anno prima (2015), 5 anni fa, un’era geologica in informatica.
Inoltre, visto il proliferare in rete di key di crack del programma, pensavo che ormai le entrate si fossero talmente ridotte da indurre Das ad abbandonare il progetto, perlomeno della versione PC.
Fortunatamente il giorno successivo ho ricevuto la sua risposta:
“Development of OziExplorer PC has slowed as it does all that I feel it needs, but support still continues.”
Che si potrebbe tradurre circa:
Lo sviluppo di OziExplorer PC è rallentato poiché fa tutto ciò di cui ho bisogno, ma il supporto continua ancora.
Da questo si deduce che:
– come diceva sempre lui, il programma lo ha sviluppato principalmente per se stesso, per i suoi spostamenti in fuoristrada nell’Outback Australiano, dove chi sbaglia percorso muore
– il supporto continua ma lo sviluppo direi di no.
Del resto la più grossa mancanza che sento nel programma è la gestione limitata delle mappe online e l’impossibilità di utilizzare servizi WMS. C’è da dire che essendo Australiano forse in quelle zone è una mancanza poco sentita, una volta implementati i servizi “mondiali” come Google Satellite, OSM tradizionale, Open Cycle Map, Open Topo Map e Virtual Earth.
Ci sarebbe voluto uno svecchiamento e una pulizia di tutta l’interfaccia che si sperava arrivasse con la promessa versione 4.0, ma forse i pochi dollari arrivati in questi ultimi anni lo hanno indotto ad abbandonare l’idea.
La cosa positiva resta il fatto che il programma non è morto e ci si può ancora investire un centinaio di euro e un po’ di sbattimento per impararlo bene.
C’è anche da dire che le alternative non mancano.