In OruxMaps è possibile cercare una località per posizionarsi direttamente con la mappa, senza trascinare con il dito (Geocoding, online).

 

Ad integrazione di quando scritto, pubblico con piacere queste indicazioni di “Luca Ng” uno dei membri più attivi del gruppo Facebook “GPS e cartografia digitale

Quel che sto per dire riguarda la situazione in cui ho scaricato una traccia da Internet per un’escursione in un posto lontano, che non ho mai frequentato. Per avvicinarmi in auto, potrei usare questa tecnica….
1. carico la traccia in Oruxmaps normalmente;
2. mi creo un waypoint nel punto di partenza dell’escursione (basta toccare il punto col dito, al rilascio ci viene proposto di creare un waypoint, gli diamo un nome e salviamo. Il risultato è il segnalino verde al centro della mappa;

3. tocco veloce sul waypoint, al rilascio mi compare questa schermata, su cui tocco “navigatore”;

4. a questo punto viene chiesto cosa usare per navigare, scelgo google e che sono alla guida, quindi accetto…

5. che cercherà di portarmi al segnalino rosso (che coincide col verde di OruxMaps), pronti a navigare per avvicinarsi al punto di partenza del trekking.

Coi termini “guidami a” e “naviga a” penso Orux si predisponga per indicare sulla mappa la direzione da tenere per raggiungere l’obbiettivo, utile da usare con la mappa in modalità ‘allineato con la bussola’. Nel cruscotto in basso dovrebbe indicare distanza e angolo del punto di destinazione.

Grazie del contributo

In questo sito sono disattivati i commenti perchè non ho tempo di gestirli tempestivamente. Per qualsiasi richiesta, dubbio, puntualizzazione, critica chiedo di contattarmi via mail, presente nei contatti.