ATTENZIONE l’argomento di questo articolo è superato per installazioni su smartphone con sistema operativo Android 10 e superiori (vedi https://paolomontevecchi.it/oruxmaps-9-x-proviamo-a-capire-meglio/).
Resta valido per ha versioni più vecchie di Android o utilizza la versione free (scaricabile dal sito ufficiale) che è ferma alla versione 7.xx

Bisogna premettere che lo spostare mappe, tracce, stili, DEM nell’SD con OruxMaps utilizzando la funzione apposita, a volte, ha creato problemi.

Le difficoltà riscontrate, tempo fa, di solito si erano verificate con smartphone diciamo “Cinesi”, che spesso hanno la gestione dei permessi diversa e più restrittiva (che in genere non è un difetto… anzi!).

Una cosa che succedeva spesso era che gli elementi presenti nelle cartelle delle mappe e delle tracce non fossero sincronizzati in OruxMaps e dal PC. Per esempio appena creata una nuova traccia con OruxMaps si vedeva il GPX creato con la app Archivio ma se si collegava lo smartphone al PC questa traccia non era visibile. Oppure si inseriva un GPX (KMZ) nella apposita cartella con il PC ma OruxMaps non la vedeva neanche facendo il refresh, come se non ci fosse.

Invece questo metodo spostare nell’SD solo di alcuni elementi, creando “a mano” il nuovo percorso e impostando i percorsi di ricerca in OruxMaps, per esempio le sole mappe, mi è sembrato subito un’ottima soluzione.

Ho fatto alcune prove (sicuramente poche) e ha funzionato bene. Con questa soluzione se ci fosse un problema basta reimpostare i vecchi percorsi di ricerca e tutto torna a posto.

Le immagini seguenti mostrano una breve traccia del metodo.