Giovedì scorso si è svolto il primo incontro diciamo “di consulenza” presso la sede del CAI di Ravenna.

Lo scopo era quello di risolvere i problemi specifici dei partecipanti relativi a cartografia, GPS Garmin, app negli smartphone, ecc.

Il gruppo di persone presente non era molto numeroso, ma ci si è accorti presto che era il numero giusto. Se fossimo stati di più sarebbe stato meno produttivo.

Tutto si è svolto come speravo: subito mi è stato chiesto perché una traccia fornita da un amico non era possibile vederla nel Garmin. Una breve analisi, un salvataggio nel formato standard GPX e tutto si è risolto.
Ho provato a “domare” un Garmin che non voleva far vedere la TrekMap.
Poi abbiamo installato, tutti assieme, l’ultima versione di OruxMaps gratuita (non presente nello Store di Google e quindi installabile solo a mano dal sito). Anche chi l’aveva già ha così aggiornato all’ultima versione. Uno sguardo alle impostazioni generali per ottenere i migliori risultati.
Si è parlato di mappe off line da caricare nei vari strumenti, di come caricare l’OpenStreetMaps, gratuita, nei Garmin.

Ho poi fornito materiale per imparare a svolgere le operazioni più importanti con i vari modelli Garmin e altro materiale didattico.

Il tempo è volato via e alla fine mi sembrava che tutti fossimo contenti.

Inaspettatamente è arrivata anche la domanda: “La prossima volta quando ci vediamo?” e ci siamo accordati che cercheremo di rifarla verso fine aprile.

Per me sicuramente una buona esperienza. Ho visto che la cosa può funzionare.