Aggiornamento del 12 febbraio 2019:

In un articolo successivo viene descritta la procedura completa, scritta da Domenico Croce, per poter utilizzare le mappe JNX autoprodotte nel Garmin GPSMAP 66 sfruttando l’abbonamento gratuito a BirdsEye.

https://paolomontevecchi.it/procedura-per-validare-mappe-jnx-su-gpsmap-66-s-st/

Il presente articolo è stato lasciato sia per poter leggere la parte introduttiva che espone il problema, sia per far vedere come la soluzione sia arrivata per gradi, tra successi e insuccessi, facendo piccoli e grandi passi avanti e, soprattutto, con l’aiuto e l’interazione di diversi membri del gruppo FaceBook “GPS e cartografia digitale”.

###############################################

Tra le varie prove fatte con il Garmin GPS 66s, oltre ad installare le mappe gratuite OSM (vedi articoli precedenti) ho cercato di installare anche le mappe JNX.

Questo tipo di mappe è un formato utilizzato da Garmin per mostrare mappe dette “BirdsEye” che nativamente sarebbero mappe satellitari di tutto il mondo. Nei modelli precedenti occorreva fare un abbonamento annuale.

È però possibile creare queste mappe partendo dalle nostre mappe digitalizzate cartacee, esattamente come per le KMZ con vari programmi: OKMAP, MapC2MapC, Global Mapper e altri.

Ma al contrario di quelle in formato KMZ non hanno dei vincoli così restrittivi e, per farla breve, è possibile installarne anche 8 nello strumento e attivarle e disattivarle al volo a piacere. Inoltre la visualizzazione risulta molto più veloce e l’uso durante le uscite risulta molto più efficiente.

Nei modelli precedenti si poteva sottoscrivere l’abbonamento annuale oppure era possibile “patchare” il firmware, cioè fare in modo che lo strumento permettesse l’uso delle JNX. La procedura era abbastanza complessa ma fattibile da una persona con un minimo di conoscenza dell’argomento. In internet è pieno di istruzioni e tutorial.

Ma nel nuovo modello 66 è scritto:

“Accesso alle immagini satellitari BirdsEye con download diretti sul dispositivo, senza abbonamento annuale”.

Questo mi ha indotto a pensare che era possibile copiare le mie JNX nella cartella GarminBirdsEye e il gioco era fatto! Invece no!

Appena acceso, lo strumento dà un messaggio di formato JNX non corretto, cosa che naturalmente non succede con le mappe JNX fornite come demo dei modelli precedenti (stranamente nel 66 non ci sono mappe JNX demo, non esiste nemmeno la cartella BirdsEye (?)). Ho provato mappe create con tutti i programmi a mia disposizione e tutte danno lo stesso messaggio di errore.

Ho fatto un po’ di prove e ricerche ma al momento sono fermo. C’è da dire che in internet è già presente la versione “patchata” del firmware del 66, ma mi pare prematuro scegliere questa strada.

Non credo nemmeno che sottoscrivere l’abbonamento annuale serva a niente visto che è scritto che non serve farlo più.

I dubbi sono tanti.

Aggiornamento del 28 gennaio 2019:

Un membro del gruppo FB “GPS e cartografia digitale” scrive:

Si, con il 66 sia usando la procedura BirdEyes su BaseCamp, sia utilizzando l’applicazione presente sul menu del 66 è possibile scaricare le aree in maniera gratuita.

Tuttavia avevo anche io nella raccolta di BaseCamp delle immagini JNX scaricate in passato con una 64st con sottoscrizione annuale…ma per copiarle sul 66 mi ha chiesto la validazione dell’abbonamento…sulla barra di caricamento è uscita una scritta in cui verificava l’autorizzazione del mio 66, che ovviamente è autorizzato.

Così poi, una volta copiate, ho potuto visualizzarle anche sul 66.


Nel forum del sito del programma OKMAP nel 2012 l’utente “Pella” scrive (da notare che sta scrivendo di GPS “vecchi” nei quali bisognava pagare l’abbonamento a BirdsEye):
https://www.okmap.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=308

[…]

2) sottoscrizione alle immagini “BirdEyes”.
Questo metodo A PAGAMENTO consente di scaricare sul dispositivo le immagini Satellitari BirdEyes.
Le immagini BirdEyes sono in formato JNX, perciò questo metodo consente di “abilitare” la gestione dei JNX sul GPS Garmin.
I file JNX sono sempre teoricamente apribili dal GPS, ciò che però gli impedisce di gestirli (JNX NON VALIDO) è la “Verifica” della sottoscrizione all’abbonamento BirdEyes.
Tuttavia, essendo possibile effettuare il BACKUP delle proprie immagini “BirdEyes” in formato JNX, è il software BaseCamp che “convalida” i file JNX, qualunque cosa essi contengano (BirdEyes o le nostre Raster fatte con OkMap in formato JNX).
Quindi caricando i file JNX con BaseCamp, questi saranno “convalidati” e per MAGIA gestibili alla grande sul GPS, per far ciò, seguire FEDELMENTE le operazioni sotto spiegate:

PROCEDURA ESATTA
(La procedura è un po’ machiavellica ma logica e va fatta UN file JNX alla volta; sul Garmin si possono poi caricare numerosi file JNX)

– Copiare il JNX su GPS nella cartella GARMIN/BirdEyes
se la cartella non è presente createla (ma se non è presente, significa anche che non avete la sottoscrizione all’abbonamento BirdEyes)

– Aprire BaseCamp col GPS collegato tramite USB

– Trasferire da GPS il JNX in una cartella di BaseCamp
in pratica in BaseCamp posizionatevi sul percorso “dove” è presente il JNX sul GPS e trascinatelo all’interno di una Cartella/Elenco creata da voi nella Raccolte di BaseCamp

– Rimuovere con BaseCamp il JNX sul GPS
effettuata la copia della MAPPA (File JNX), vi troverete nella situazione di avere DUE mappe UGUALI:
la prima all’interno del GPS
la seconda nelle Raccolte di BaseCamp
Rimuovere la MAPPA (file JNX) presente sul GPS

– Da BaseCamp copiare il JNX sulla microSD del GPS
in pratica sempre con BaseCamp si deve copiare nuovamente la MAPPA (File JNX) questa volta dalla raccolta di BaseCamp all’interno della microSD.
Sarà BaseCamp a posizionare il file JNX all’interno della cartella GARMIN/BirdEyes

– Effettuare Log-In e convalidare sottoscrizione BirdEyes
a questo punto BaseCamp CREDE che stiate copiando sul GPS un’immagine BirdEyes che voi avevate precedentemente Backuppato, e semplicemente vi chiederà la CONFERMA della sottoscrizione all’abbonamento BirdEyes che avrete già fatto e opportunamente registrato in BaseCamp.

FINE e senza PATCH.

personalmente trovo questa procedura noiosa e poco smart specie se si devono gestire più mappe RASTER da dentro delle buche nella neve, ma ha anche i suoi lati positivi, primo di tutti non si è legati a versioni di Patche ed a versioni di Firmware, e non si deve Flasshare nulla; inoltre è più facile lo “scambio” di JNX con i compagni senza dovere Flasshare i GPS altrui (cosa che almeno io detesto fare).
In ultima analisi il sistema di Fotografie aeree BirdEyes (che sono delle raster JNX) è pratico, veloce e tutto sommato ne sono contento.

A questo punto ho fatto un ultimo tentativo.
Ho cercato di far “validare” le JNX  da BaseCamp:

1 – collegato il mio GPS 62 a BaseCamp e trascinato una JNX in un elenco di BaseCamp
2 – Scollegato il 62 e collegato il GPS 66, trascinato la JNX nella memoria del GPS. BaseCamp manda il messaggio che ha verificato e che ha inviato con successo la mappa (va a controllare in internet)
3 – All’avvio del 66 rimane il messaggio Formato del JNX non valido.

Aggiornamento del 12 febbraio 2019
Si rimanda al nuovo articolo con le conclusioni definitive:
https://paolomontevecchi.it/procedura-per-validare-mappe-jnx-su-gpsmap-66-s-st/

A questo punto penso che l’unico modo sia ancora “pathare” lo strumento. Peccato, l’abbonamento gratuito sembra non essere sufficiente.

Avendo a disposizione un apparecchio per più tempo si potrebbero fare altre prove, ma dovendo andare a provare al negozio direi che siamo arrivati in fondo… al momento.