Quando si utilizza OruxMaps per la prima volta ci sono alcune impostazioni che creano problemi di visualizzazione e di utilizzo.

(1) il “Cruscotto” o in inglese “Dashboard” compare una volta attivata la registrazione della nuova traccia. Occupa un mezzo schermo ed è molto invadente (nelle ultime versioni è attivata l’opzione che sparisce se si tocca).

Per renderlo meno invasivo si deve procedere così:

Toccare i tre punti verticali in alto a destra compare il menu generale, toccare Impostazioni globali (questo vale per tutte le impostazioni che andremo a fare)

quindi Interfaccia utente, Dashboard e attivare Nascondi dashboard e Nascondi/mostra dashboard, per me è meglio anche disattivare Dashboard grande. In questo modo scomparirà dallo schermo e comparirà solo al bisogno toccando lo schermo. Poi si può ritoccare lo schermo e scompare subito oppure dopo 15 secondi scompare da solo.

(2) dopo aver attivato una mappa specifica aumentando lo zoom per visualizzare meglio i particolari succede che OruxMaps carichi una mappa diversa autonomamente. Questa funzionalità fastidiosissima si elimina così:

arrivare alle Impostazioni globali, come visto prima, poi Mappe, Impostazioni Zoom e disattivare Autoload Zoom (“Cambia la mappa con lo zoom quando è necessario” lo decido io, non lo decidi tu!)

(3) dopo aver attivato una mappa specifica muovendosi fino vicino ai bordi della stessa succede che OruxMaps carichi una mappa diversa autonomamente, più estesa, che, secondo lui, copre meglio la zona. Questa funzionalità fastidiosissima si elimina così:

arrivare alle Impostazioni globali, come visto prima, poi Mappe, Autoload mappe e scegliere “Mai” come opzione. In questo modo se anche si esce dalla mappa attivata non si hanno sostituzioni di mappa.

Con questi piccoli accorgimenti è possibile utilizzare OruxMaps senza arrabbiarsi tanto.