OpenTopoMap.org è un progetto tedesco che utilizza la base dati dell’OpenStreetMaps e la elabora con uno stile proprio per escursionismo, MTB. Viene distribuito con una licenza commons (CC-BY-NC-SA-4.0) che richiede la citazione della fonte, la possibilità di modifica e il divieto di produrre materiale commerciale.

C’è anche un servizio di mappe online

https://{a|b|c}.tile.opentopomap.org/{z}/{x}/{y}.png

Nella sottosezione per GPS Garmin si può scaricare la mappa dei singoli stati europei in formato per GPS Garmin (.IMG), con l’installatore per Windows (.EXE) e, in generale, per PC (.ZIP).

Il download è molto lento, più di un’ora per 818 MB, spero che sia meglio utilizzare la mappa online con il servizio.

Una volta scaricata e installata sul PC è possibile utilizzarla con BaseCamp. Purtroppo, come succede per OpenMTBMap, quando si crea un percorso non vengono riportate le quote dei punti e di conseguenza il grafico del profilo altimentrico è vuoto. Per avere i punti quotati occorre avere una TrekMap e inserire le quote con l’apposito comando.

Qui sotto un confronto della stessa zona con la mappa OpenMTBMaps e questa. Come si vede i dati sono gli stessi, identici, ma vestiti diversamente.

Una volta scaricata la mappa in formato IMG è possibile copiarla direttamente nella memoria del GPS e compare nell’elenco delle mappe attivabili. Oppure se si è installata nel PC, tramite BaseCamp, è possibile copiarla nello strumento.

Qui un confronto degli screen del Garmin tra le due viste prima e la TrekMap Italia v4

In questo sito sono disattivati i commenti perchè non ho tempo di gestirli tempestivamente. Per qualsiasi richiesta, dubbio, puntualizzazione, critica chiedo di contattarmi via mail, presente nei contatti.