Un altro bel risultato ottenuto dall’interazione dei membri del gruppo Facebook “GPS e cartografia digitale“.
Alcuni giorni fa un nuovo membro ha chiesto un parere tra i programmi per PC OziExplorer e OkMap.
Tra le varie risposte è riemerso il problema che il programma OkMap non apriva le mappe create con OziExplorer nei formati .OZF2 e .OZFX3.

Avendo nel gruppo lo sviluppatore del programma Gian Paolo Saliola (sempre disponibilissimo a implementare nuove funzionalità nel suo programma) ci ha risposto direttamente che c’era la possibilità di aprirle. Ho fatto alcune prove, ci siamo contattati per un piccolo inconveniente che si presentava nel caricare un certo tipo di mappe e praticamente in 24 ore Gian Paolo ha rilasciato la versione 15.0.1 del programma OkMap che carica senza problemi le mappe native di OziExplorer, una cosa estremamente utile per chi, come me, ha centinaia di giga di mappe in questo formato.

Successivamente sono stati rilevati alcuni problemi ma con la versione 15.2.0 tutto è stato risolto. Adesso le mappe .OZF2 e .OZFX3 si aprono normalmente scegliendo dell’elenco delle possibilità il file .MAP. E’ il programma che capisce che tipo di immagine è collegata al .MAP e la apre di conseguenza.

il programma quindi carica la mappa e la trasforma in un GeoTiff

a questo punto è una mappa gestibile come le altre mappe. L’unico accorgimento è salvare la mappa nel formato nativo .OKM o come .MAP e a questo punto si possono creare anche le mappe per i dispositivi mobili (Garmin KMZ o JNX, OruxMaps ecc.) grande punto di forza del programma OkMap.

Ultima cosa, da questa versione, finalmente, tutte le funzionalità del “Tiling mappe” si possono utilizzare nella finestra principale della mappa. Non è più necessario riaprire la mappa nell’ambiente di Tiling. OTTIMO!