In OruxMaps (e Locus) c’è la possibilità di caricare mappe vettoriali off-line che coprono interi stati. Si parla di file di oltre un GigaByte (GB) ma che ci liberano dal vincolo di avere una connessione internet attiva quindi consumi elevati della batteria e, in caso di mancanza di segnale, assenza della mappa sullo strumento.

Ci sono vari sistemi di caricare queste mappe ma il più comodo è quello di entrare nel sito OpenAndoMaps.org DIRETTAMENTE CON LO SMARTPHONE!

Seguendo queste semplici operazioni si arriva alla zona download del sito…

Nell’esempio voglio scaricare Italy, non tocco sul bottone azzurro Download perché scaricherei la mappa nel telefono poi dovrei installarla manualmente. Ma tocco la scritta “Italy” come indicato; si apre una sezione dove compare il bel bottone rosso Oruxmaps [de, en, it].

Occorre il tempo necessario perché il file di oltre 1 GB si scarichi nell’apparecchio e una volta finito compare il seguente messaggio

Poi si attiva la mappa (off-line) come sempre…

A questo punto la mappa offline di tutta Italia è installata correttamente.

Se si vuole si può installare anche uno stile migliore con curve di livello ed elevazioni, tornando nel sito OpenAndroMaps.org e scegliere la sezione MapStyle (sotto a Map Download che avevamo usato prima). Lo stile viene installato automaticamente all’interno di OruxMaps.

E si seguono queste semplici operazioni…

E’ possibile caricare nello stesso modo la zona delle Alpi, oppure ogni altro stato.

Buon divertimento!