Oggi vorrei scrivere della app MyTrails. Gloriosa app, per Android, la cui storia mi porta a fare una considerazione generale.

La app esiste da molti anni, fa parte di quelle assieme a Locus Map, OruxMaps, Guru Maps (ex Galileo offline maps), Easytrails GPS, OKMAP mobile che operano “in locale”, senza necessità di “chiamare a casa” per funzionare. Inoltre MyTrails, assieme a Guru Maps, hanno molte funzionalità ma nello stesso tempo rimangono semplici, intuitive ed essenziali, a differenza di altre.

Già nel gennaio 2019 scrissi un articolo dove si cercava di chiarire, assieme al gruppo Facebook “GPS e Cartografia digitale” perché era sparita la possibilità di utilizzare il servizio WMS delle IGM al 25000.

https://paolomontevecchi.it/mytrail-e-igm-online/. Problema che si risolse con il contributo sempre prezioso di Alessandro Ghezzer.
Successivamente, purtroppo, è sparita la stessa app dallo store Google Play!

Questo avrebbe potuto sancire la morte della app e la necessità da parte dei tanti utenti fedeli a cercarsi un’alternativa. Come è già successo per altri sistemi app + sito tipo GPSies, ViewRanger e sicuramente altri. L’acquisizione da parte di un concorrente più potente o la cancellazione dagli store decreta la morte di questi sistemi che, come scrivevo prima, devono “chiamare a casa” per funzionare cioè è necessario fare una registrazione (login) per fare qualsiasi attività, ti obbligano nel loro “recinto” collegato al loro portale.

Qui arriva la considerazione dell’inizio: questa app invece continua a vivere, è possibile scaricare il file di installazione .APK dal sito del produttore, una volta installata funziona perfettamente, in locale, sullo smartphone, come ha scritto il già citato Alessandro Ghezzer nell’articolo del marzo 2022 “L’app MyTrails è viva e lotta insieme a noi”.

uno stralcio dall’articolo, che comunque invito a leggere:

“Lo sviluppo della gloriosa app MyTrails è fermo, il suo ideatore ha abbandonato il progetto per ragioni personali. Nonostante questo, l’app funziona ancora perfettamente e, per quel che mi riguarda, me la tengo ben stretta. E’ una app facile da usare, consuma poca batteria, importa ed esporta tracce GPX, può visualizzare innumerevoli mappe già incluse e pronte all’uso, oppure aggiungerne altre a piacere sfruttando il servizio via WMS. Le mappe possono essere scaricate per l’uso offline, quindi funzionano anche senza connessione. MyTrails non è più disponibile sullo store di Google ma è scaricabile dal sito ufficiale del suo autore. https://www.frogsparks.com/mytrails/MyTrails.apk
Insomma MyTrails ha tutte le funzioni basilari che servono ad un escursionista esigente. Ad esempio moltissime mappe Osm, Google, Bing, e altre da aggiungere a piacimento tramite servizi WMS o con URL come le mappe IGM, quelle bellissime della Svizzera, la cartografia storica del Trentino del 1850, le immagini lidar DTM e DSM, la Carta Tecnica Provinciale dei vari enti pubblici. Insomma con una unica app abbiamo tantissime mappe a disposizione: possiamo perfino “fondere” due mappe diverse regolando la trasparenza.”

Alla fine dell’articolo sono presenti anche i link per attivare molti sistemi WMS utili e interessanti.

Per concludere vorrei quindi ribadire che le centinaia di sistemi app + sito nate sull’onda di un consenso “planetario” sono semplici, al limite del banale, sono molto potenti, permettono a chiunque di destreggiarsi in un attività che non sarebbe immediata, ma occorre valutare il fatto che domani, fra un anno o mai potrebbero scomparire, essere acquisite, subire aumenti di prezzo esagerati, modificare tutte le funzionalità.
Invece queste app “indipendenti” non sono sicuramente immediate e banali nell’utilizzo, ma hanno una vita propria che può permetterci di continuare ad utilizzarle quanto e quando vogliamo.

[aggiornamento del 17/04/2023]
Dalla pubblicazione di questo articolo mi sono arrivate alcune richieste di assistenza per la app MyTrails, io ho scritto l’articolo per enfatizzare il fatto che queste app slegate da registrazioni possono avere una vita propria per sempre, ma io personalmente non utilizzo la app MyTrails, l’ho solo installata tempo fa per provarla.
Un grande esperto della app è appunto Alessandro Ghezzer il suo sito con i contatti è https://www.fotoagh.it/