Andando alla ricerca di vecchie viabilità nei nostri monti-colline rimango sempre stupito di come i rilevatori delle IGM ante guerra fossero precisi. Con stadie e livelle tracciavano come noi con gli strumenti digitali.
Chi non è abituato a guardare queste carte sicuramente vede sono linee senza senso e pallini vari. Posso assicurare che con un po’ di abitudine le cose migliorano velocemente.
Per facilitare chi è poco abituato ho evidenziato con una linea semitrasparente blu un tratteggio (sentiero) che non ho trovato (non esiste più, troppo vicino al rio) e con una linea semitrasparente gialla un tratto-punto (mulattiera). Il tratteggio rosso è la mia traccia registrata dal Garmin con solo una costellazione di satelliti attivata (precisione ridotta).
Come si vede le linee tratteggiata rossa e quella gialla si sovrappongono bene, la carta è molto zoomata. Le condizioni della mulattiera sono abbastanza disastrose, alberi caduti, alberelli nati sulla sede, restringimenti dovuti a franette e smottamenti, ma c’è! E 100 anni fa l’hanno rilevata correttamente.