Per mandare un file voluminoso la mail non è la soluzione più adatta.

Per evitare problemi di blocchi e rallentamenti è opportuno mandarelo presso qualche servizio che offre spazio sul Cloud (come Dropbox o OneDrive) e mandare al destinatario, tramite mail, soltanto il link che consente il download.

Questa può creare problemi: in linea teorica qualche persona non autorizzata potrebbe riuscire ad accedere al file, magari perché il servizio usato ha subito una violazione di cui ancora non si sa niente, oppure il file potrebbe continuare a giacere per lungo tempo in rete, anche dopo aver esaurito la propria utilità, perchè poi ci si dimentica di cancellarlo. Se il file contiene informazioni preziose, può essere rischioso.

Tutte queste considerazioni hanno spinto Mozilla a ideare Firefox Send, un servizio di invio e condivisione di file monouso.

Firefox Send permette infatti di caricare un file fino a 1 Gbyte e di condividerne il link per il download con chiunque.

A differenza di altri servizi oggi disponibili, però, Send conserva il file soltanto per 24 ore; trascorso questo periodo, viene cancellato in ogni caso.

Inoltre non appena il destinatario scarica il file, questo viene eliminato, senza aspettare che sia passato il tempo concesso.

Allo stato attuale Send è soltanto un sito sperimentale, e non è dato sapere per quanto tempo Mozilla deciderà di tenerlo in vita.

Video YouTobe (in inglese)

La sequenza degli screen per fare un esempio

 

Al momento è ancora in linea…

In questo sito sono disattivati i commenti perchè non ho tempo di gestirli tempestivamente. Per qualsiasi richiesta, dubbio, puntualizzazione, critica chiedo di contattarmi via mail, presente nei contatti.