oziexp1

In diversi mi hanno chiesto di organizzare un corso specifico per il programma per PC Windows OziExplorer®.

Questo programma presenta un’ottima gestione delle tracce GPS ma non ha funzionalità di creazione mappe personalizzate, se non in un suo specifico formato proprietario. Formato che, del resto, viene gestito dalle App per smartphone OruxMaps® e Locus® e anche altre.

Essendo il programma che dal 2008 uso principalmente ho scritto, e tenuto aggiornato, un manuale che rappresenterebbe la traccia per l’intero corso. Inoltre ho sviluppato un piccolo programma che permette di creare un archivio delle tracce e una delle funzionalità di ricerca permette di trovare le tracce presenti in una area specifica, indicando le coordinate geografiche o cartografiche. Il programma verrebbe distribuito ai partecipanti del corso.

Per approfondire l’argomento penso che siano necessari almeno tre incontri.

  • Installazione, attivazione e configurazione programma, cartografia e Datum, georeferenziazione con reticolo, gestione mappe prima parte
  • Gestione mappe seconda parte, accenni a tracce e WP
  • Tracce e WP, import/export, stampa, uso del programma di ricerca tracce, Trackan, georeferenziazione senza reticolo

Il programma potrebbe subire delle modifiche in corso d’opera.

Il corso ha un taglio ‘avanzato’ sono necessarie un po’ di conoscenze di cartografia e GPS oltre a buone conoscenze sull’uso di PC con sistema Windows.

In costo è di 50 euro, verranno distribuiti i manuali delle procedure, il programma di gestione tracce e altro.
Per chi è interessato all’iniziativa, chiedo di contattarmi, senza impegno, preferibilmente via mail (nei contatti), per capire come procedere con l’organizzazione.


Paolo Montevecchi

 

In questo sito sono disattivati i commenti perchè non ho tempo di gestirli tempestivamente. Per qualsiasi richiesta, dubbio, puntualizzazione, critica chiedo di contattarmi via mail, presente nei contatti.