È stato sviluppato un servizio di consulenza rivolto ai singoli e ai gruppi (società, associazioni, sezioni CAI, gruppi escursionistici, negozi di outdoor o vendita MTB) che frequentano gli spazi outdoor con escursioni a piedi, in bici, a cavallo.
Lo scopo è di diffondere e far utilizzare, con efficienza, la “tecnologia GPS” e la cartografia digitale; sia con gli strumenti avanzati (GPS Garmin o di altre marche) sia con i semplici smartphone.
Si ha quindi la possibilità di imparare come:
- gestire le tracce dei propri percorsi
- utilizzare le tracce dei percorsi reperite da siti, da amici o da pubblicazioni
- creare e trovare cartografia digitale da utilizzare in fase di organizzazione dell’escursione
- reperire e utilizzare cartografia off-line (che non necessita di una connessione internet) di ottima qualità da inserire nei propri smartphone
Il servizio va da lezioni private a singoli o a piccoli gruppi (anche a domicilio) fino a incontri dove i componenti dell’associazione o del gruppo espongono le loro problematiche e si cerca, assieme, di risolverle nel modo migliore possibile. Gli incontri si possono organizzare a frequenza fissa nella sede dell’associazione (per esempio una serata al mese), oppure in modo estemporaneo, quando si è raggiunto un certo numero di richieste.
È rivolto a chi conosce già un po’ l’argomento. Ho notato che in quella mezzora prima e dopo i vari corsi che ho organizzato e nel periodo dell’escursione finale, quando i singoli riescono ad espormi il loro problema specifico si riesce ad essere estremamente produttivi e risolvere, nella maggior parte dei casi, gli intoppi venuti a crearsi.
Per fare un esempio una possibile domanda potrebbe essere: “Perché non mi si carica la mappa OpenStreetMaps nel mio Garmin Etrex 30?”, oppure “quali mappe personalizzate si caricano nella app Easy Trails GPS?”, oppure “come si fa a caricare la versione gratuita di OruxMaps?”, oppure “Che cos’è la funzione WAAS-EGNOS?”.
Le mie conoscenze più approfondite riguardano:
- GPS Garmin da escursionismo (escluso quindi Fenix, Forerunner ed Edge)
- App per smartphone (Android e iOS): OruxMaps, EasyTrails GPS, GuruMaps
- Programmi desktop: OkMap, OziExplorer, Google Earth, MapC2MapC, BaseCamp, QGIS, (Global Mapper) e altre utility cartografiche
Su questi argomenti potrò essere più esauriente, per altri ci guarderemo assieme…
Si riesce a quantificare Il costo di questi servizi solo quando si sono chiarite le richieste e le necessità. Avuto un contatto, capite le problematiche e quantificato l’impegno si riuscirà a definire un preventivo.