Imolese, classe 1960, mi sono laureato in Scienze Agrarie all’università di Bologna nel lontano 1984 e dopo 3 anni di attività presso la stessa Facoltà di Agraria e a 5 anni di attività presso un’azienda sperimentale agraria imolese sono passato all’attività di informatico che svolgo tuttora. Ancora studente universitario mi sono interessato di informatica cominciando ad utilizzare i primi calcolatori, continuando fino ad oggi l’attività di sviluppo software e assistenza tecnica.
Sono appassionato di cartografia, anche storica, nel 2005 ho cominciato a svolgere attività di escursionismo che spesso ho finalizzato a ritrovare percorsi o insediamenti ormai abbandonati nel nostro Appennino.
Per un breve periodo sono stato responsabile della sentieristica nella sezione Imolese del CAI.
L’utilizzo di strumentazione GPS e cartografie digitali mi ha enormemente facilitato nel compito di ricerca storica e questo mi ha indotto ad approfondire questi argomenti e ora svolgo corsi e incontri sulle tematiche della cartografia e del GPS con particolare attenzione all’avvicinamento dei neofiti forniti solo di smartphone.
Paolo Montevecchi