Corsi, incontri, escursioni didattiche e lezioni private al fine di conoscere il mondo del GPS e della cartografia digitale
La finalità è quella di far conoscere la tecnologia GPS utilizzata nell’escursionismo e più in generale nelle attività outdoor, per poter operare in maggior sicurezza ed essere consapevoli e attivi nell’ambiente naturale dove ci si muove.
Queste attività sono di varie tipologie:
- Attività di promozione incentrata su eventi di una serata dove vengono mostrate le possibilità e le potenzialità che oggi sono alla portata di molti nell’utilizzo consapevole di cartografia digitale, GPS cartografici e smartphone (Android e iPhone) con installate App “Escursionistiche” specifiche.
Dopo una breve storia degli apparecchi GPS dagli anni ’90 ad oggi si descrive l’esplosione degli smartphone nella vita di tutti i giorni.
Il poco tempo permette di fornire solo una visione di insieme delle numerose possibilità, mettendo però bene in chiaro che cosa chiedere e cosa aspettarsi dal sistema scelto, per quel che riguarda l’affidabilità, la continuità di servizio, la sicurezza.
- Attività in due momenti, una prima fase in una sede dove sia disponibile una linea dati (WiFi e/o 3G-4G) allo scopo di fare una prima conoscenza, un inventario delle situazioni dei vari partecipanti e scaricare, se necessario, App o software per poter fare un’esperienza pratica, ognuno con il suo strumento (Tablet, Smatphone, iPhone, GPS).
Una seconda fase all’aperto, che può corrispondere a una vera e propria escursione ma anche solo a un giro in un parco. Indispensabile che sia all’aperto e in un ambiente non troppo chiuso da edifici o montagne.
- Corsi di 4 o 5 incontri dove si sviluppa una parte teorica sulla cartografia e la tecnologia GPS, la creazione e la gestione di mappe digitali personali (online/offline) e la gestione dei dati su PC, Tablet, Smartphone e GPS escursionistici. Questi corsi possono essere rivolti agli escursionisti, ai mountain-bikers e a chiunque svolga attività legali nel territorio e che intendano avvalersi dei vantaggi offerti dall’uso delle mappe digitali e dei dati GPS nella pianificazione, nel rilevamento, nella verifica e nell’archiviazione dei dati delle escursioni effettuate.