Una piccola guida per l’acquisto di una mappa a pagamento per la app Avenza Maps.
La app Avenza Maps è presente sia nell’ambiente Android che in quello iOS, ultimamente è stata eliminata la versione per l’ambiente Windows Mobile (ormai abbandonato da quasi tutti, peccato).
Esiste anche un sito internet sincronizzato con la app, come avviene per le altre realtà simili, (ViewRanger, Tabacco, Wikiloc, Strava, AllTrails (ex GPSies) e tante altre).
La cartografia nello store è a pagamento ma c’è anche tanta cartografia gratuita. Cominciano a proporre mappe gratuite anche gli uffici turistici (finalmente).
L’acquisto è una banalità, da notare che io utilizzo il credito ottenuto rispondendo ai sondaggi di Google Rewards (vedi articolo https://paolomontevecchi.it/google-rewards/ ) quindi non uso carte di credito, PayPal ecc…
Visto che, giustamente, le mappe non possono essere esportate ho provato ad utilizzare Avenza Maps durante un’escursione. L’importazione di una traccia GPX/KML da seguire segue una metodologia un po’ strana (questo è sicuramente dovuto alla mia scarsa dimestichezza), la tracciatura del percorso è precisa (questo dipende molto dallo smartphone). Non mi è piaciuto il fatto che la traccia ottenuta rimanga “collegata” alla mappa utilizzata (ma forse c’è il modo di “svincolarla”). Si può esportare la traccia.
In generale sicuramente utilizzando anche il sito le operazioni saranno più intuitive e immediate.
Detto questo, rimangono le mie perplessità sull’utilizzo di queste app “che vendono cartografia”.
Quella principale è che è necessario imparare ad utilizzare le varie funzionalità della app, poi se nello store non c’è la mappa della zona dove voglio fare un’escursione sono costretto a rivolgermi ad un’altra app e quindi imparare ad usare anche questa e via di seguito…
Comunque per chi non è in grado di crearsi la propria cartografia e usare una app più evoluta questo sistema è comodo per avere nello strumento la stessa cartografia che ha nello zaino, in formato cartaceo.