Riporto per comodità il trafiletto pubblicato del sito del Comune di Imola che spiega perfettamente, e sicuramente molto meglio di me, le caratteristiche della guida.
https://www.comune.imola.bo.it/in-evidenza/a-due-passi-da-casa-ecco-11-itinerari-escursionistici-tutti-da-scoprire
Una nuova guida realizzata dal CAI, sezione di Imola, in collaborazione con Comune di Imola e CEAS imolese e con il contributo del Comitato scientifico CAI Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Si intitola “L’ambiente vicino a casa: itinerari a due passi dalla via Emilia” la guida appena realizzata dalla sezione imolese del CAI, in collaborazione con Comune di Imola e CEAS imolese e con il contributo del Comitato scientifico CAI Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Il volumepresenta undici itinerari per tutti coloro, imolesi e turisti, che vogliono riscoprire un territorio ricco di interessanti areali sia naturalistici che architettonici, che attraversanoecosistemi differenti e spaziano dai parchi imolesi a città caratteristiche del nostro paesaggio, da Castel San Pietro Terme a Mordano, passando per Dozza.
Ad illustrare gli itinerari, vere e proprie offerte escursionistiche che non richiedono capacità tecniche di alcun grado e sono quindi facilmente accessibili a tutti, sono gli esperti Antonio Zambrini e Maria Teresa Castaldi, che mettono in luce oltre alla descrizione dei percorsi, mappe e schede di approfondimento su flora, fauna, formazioni geologiche nonché note storiche e curiosità.
Undici itinerari tutti da scoprire
Nello specifico, gli undici itinerari interessano le seguenti aree: il parco delle Acque Minerali; due diversi percorsi alla scoperta dei grandi alberi monumentali distribuiti sul territorio; la Ciclovia Mordano – Castel del Rio nel tratto nord ed in quello sud; parco Tozzoni e il bosco della Frattona; Toscanella e Dozza; da Dozza a Castel San Pietro Terme; il rio Sanguinario; la magica Pieve di Sant’Andrea; Fiagnano e i calanchi della Valsellustra; da Mordano a Chiavica passando da Bubano.
“Questa guida è il frutto di una bella sinergia tra CAI e CEAS Imolese che mettendo insieme le rispettive competenze forniscono un nuovo strumento per conoscere il nostro territorio. Camminare è un’azione di scoperta lenta che dà valore a tutti i nostri sensi, in cui accompagniamo al benessere fisico l’entusiasmo della scoperta: un frutteto in fiore, un maestoso albero secolare, il fascino di un borgo storico o il canale che con lo scorrere delle acque ci racconta di mestieri passati. Ringrazio il CAI per questa guida con la quale ha messo a disposizione la sua profonda conoscenza del territorio mostrando che la bellezza è a due passi da noi” afferma Elisa Spada, assessora all’Ambiente.
Da parte sua, Paolo Mainetti, Presidente CAI sezione di Imola, sottolinea: “un piccolo dono che la nostra sezione vuole fare a tutti coloro che vogliono prendersi qualche ora di tempo per camminare a pochi metri da casa. L’idea di questo libretto ci è venuta proprio nel momento in cui, anche quello che avevamo sempre avuto a portata di mano e ci sembrava perfino banale, non lo potevamo più avere. Alcuni percorsi facili per tutti, per scoprire il nostro territorio e gustarsi scorci panoramici e naturalistici sconosciuti, appena fuori dalla porta di casa. Le piccole opportunità sono spesso l’inizio di grandi imprese”.
La guida è disponibile nella sede del CAI di Imola, allo IAT del Comune di Imola e al CEAS imolese.
In questo sito sono disattivati i commenti perchè non ho tempo di gestirli tempestivamente. Per qualsiasi richiesta, dubbio, puntualizzazione, critica chiedo di contattarmi via mail, presente nei contatti.